Quanto sono impegnativi i micetti?

RoyalOk, quando arrivano micetti superpiccoli ci sciogliamo tutti davanti a loro e diventiamo peggio dei budini ma avete un'idea di cosa voglia dire accoglierli di meno di un mese e senza mamma?
Significa dover fare per loro e con loro quasi tutto.
Mamma gatta è fornita di biberon naturali che permettono ai piccoli di assumere tutto il latte necessario senza affanni. Se al posto di mamma gatta ci sono le ciotole il risultato non è esaltante: i cuccioli non ci ficcano solo la testa: ci si fanno proprio il bagno, camminando e rotolando nell'omogeneizzato di pollo con il risultato che è più la pappa che hanno sul corpo che quella dentro la pancia. In questo modo si stancano, si sporcano ma non si sfamano.
Soluzioni?
Mega
Se si è fatto l'errore di farli rotolare nelle ciotole (e in una colonia di 120 gatti è facile che le cose da fare siano talmente tante che non ci sia il tempo materiale per farle tutte) si fa una pausa per fare il bagnetto ai micini.
Il bagnetto???
E' meno terrificante di quanto possa sembrare: si riempie una bacinella di acqua calda (non fredda se no fa la fine del gatto di Gianburrasca, non bollente se no si lessa) e ci si accomoda dolcemente il pelosetto. All'inizio qualche protesta è normale ma poi la sensazione diventerà talmente piacevole che non disdegnerà di farsi cullare come in un immenso liquido amniotico.
Sapone e bagnoschiuma non sono necessari anzi, meglio di no, per evitare che il pelo venga privato della sua protezione naturale. Ci è successo però di dover lavare un micetto tutto sporco di olio per la macchina e in quel caso un detergente (neutro) è indispensabile.
Mega
Non fatevi però prendere la mano.
Fare il bagnetto ai micini è meraviglioso ma è molto meglio se imparano a lavarsi da soli e prima imparano meglio è.
Ah, dimenticavo, dopo li asciughiamo per bene con asciugamani morbidi per un bel po' e poi con il fon a temperatura media assicurandoci di non scottarli.
Se vedete dunque che non sono capaci di mangiare come si deve la soluzione è il minibiberon o la siringa (senza ago). Se sono moooolto piccoli le dosi devono essere piccole e frequenti, altrimenti integreranno con i crocchini ed eviterete di essere schiavizzati.
Posy Mega Sigma
Il risultato?
Cucciolotti pasciuti, morbidi e profumati.
E speriamo che qualcuno venga ad adottarli presto.
 

Archivio Blog