"Animali, terapia dell'anima" - grande successo di partecipazione

Besy - Francesca Mondani
Besy - Francesca Mondani
 
Nella serata del 24 maggio si è svolta presso il Caffè del Pasticciere di Fano la premiazione del concorso fotografico "Animali, terapia dell'anima", organizzato dall’Associazione di Volontariato per la Tutela dei Gatti “Osiride” o.n.l.u.s. in collaborazione con la Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio e l’Ufficio Tutela Animali del Comune di Fano.
 
La manifestazione ha riscosso un grande successo di partecipazione: 101 partecipanti da 14 regioni d’Italia, per un totale di 335 fotografie pervenute di fotografi dagli 11 ai 60 anni.Sono stati premiati i primi tre classificati per la categorie Over 18, e il primo classificato per la categoria Under 18. La giuria ha premiato anche le fotografie più significative sui temi “Relazione Uomo-Animale” e “Invisibili”.
 
Per la categoria Over 18 la prima classificata è la fotografia “Besy” di Francesca Mondani di Pistoia, seconda classificata “Amicizia silenziosa” di Alessandro Bosio di Torino e terza “Ho bisogno di te” di Andrea Materni di Marsciano (PG). La foto premiata per la categoria Under 18 è “Il miglio amico dell’uomo” di Beatrice Monacci di Lucca. Vincitrici a pari merito per la sezione speciale Invisibili, dedicata agli animali senza padrone, sono “Cosa stai pensando” di Enrico Barbaresi di Fossombrone e “L’Abbandono” di Gaia Patrignani di Pergola. Tre sono le fotografie che, a pari merito, si sono aggiudicate il riconoscimento per la categoria Relazione Uomo-Animale: “Portami via con te” di Alice Berluti di Fano, “Stefania 3” di Gianluca Cardoni di Chiaravalle (AN) e “NY Street Style” di Marta Garbin di S.Stino di Livenza (VE).
 
Hanno consegnato i premi l'Assessore per la Tutela Animali Luca Serfilippi, il docente della scuola di fotografia Santa Maria del Suffragio Stefano Bramucci e il presidente dell’Associazione Osiride Simone Minerali.
 
Il conferimento di riconoscimenti a pari merito per le sezioni “Relazione Uomo-Animale” e “Invisibili” testimonia l’elevata qualità degli scatti pervenuti al concorso e soprattutto la grande sensibilità che i partecipanti hanno manifestato verso i temi dell’abbandono degli animali da compagnia e del rapporto uomo-animale.
 
Sarà possibile visitare la mostra fino al 15 giugno presso il Caffè del Pasticciere di Fano e un’ulteriore selezione sarà esposta presso l'azienda agraria Guerrieri di Piagge (PU) durante la manifestazione "Cantine Aperte" per il 28 e 29 maggio
 
Seconda classificata - "Amicizia silenziosa" di Alessandro Bosio
Amicizia silenziosa - Alessandro Bosio
 
Terza classificata - "Ho bisogno di te" di Andrea Materni 
Ho bisogno di te - Andrea Materni
 
Under 18 - “Il miglio amico dell’uomo” di Beatrice Monacci 
Il miglio amico dell’uomo - Beatrice Monacci
 
 
Sezione Invisibili
“Cosa stai pensando” di Enrico Barbaresi
Cosa stai pensando - Enrico Barbaresi
 
“L’Abbandono” di Gaia Patrignani di Pergola
L’Abbandono - Gaia Patrignani
Relazione Uomo-Animale
“Portami via con te” di Alice Berluti
Portami via con te - Alice Berluti
 
“Stefania 3” di Gianluca Cardoni
Stefania 3 - Gianluca Cardoni
 
“NY Street Style” di Marta Garbin
NY Street Style - Marta Garbin
 

Archivio Blog