Campagna reclutamento volontari

 

Wendy

 

Quando nel 2004 l’Associazione Osiride è nata la colonia contava una quindicina di gatti e qualche cuccia ricavata da vecchi mobili.

In quasi dieci anni di attività il numero di gatti ospitato è decuplicato con una media di 160 nuovi ingressi l’anno negli ultimi tempi, per la maggior parte cuccioli. La dolce Wendy, arrivata incinta di quattro micetti il 28 aprile 2013, è il millesimo gatto entrato a far parte della Colonia.
Una tale quantità di piccoli ospiti necessita di cure costanti per garantire il loro benessere ed è per questo che apriamo ufficialmente la Campagna reclutamento volontari.

 Cosa posso fare nelle mie ore di volontariato?

Le mansioni sono tante... non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Per ogni turno è prevista la presenza di almeno due volontari, ogni nuovo volontario seguirà quindi un percorso di affiancamento, possibilmente con un tutor fisso che fungerà da punto di riferimento.
I turni sono due al giorno, uno la mattina e uno la sera, gli orari sono indicativi a seconda degli impegni dei volontari:

- 8.00 - 11.00: cibo, pulizia delle lettiere, pulizia generale di casette, gabbie e recinti, terapie;
- 18.00 - 19.30: cibo, pulizia delle lettiere e terapie.

I turni che necessitano di una maggior presenza di volontari sono i seguenti:
Mercoledì e sabato mattina per le visite del veterinario in Colonia.
Sabato e domenica pomeriggio a seconda degli orari di apertura della Colonia al pubblico.

Volontariato extra
Stiamo anche cercando persone disponibili ad aiutarci saltuariamente per:
- partecipare a iniziative fuori Colonia come banchetti informativi, raccolte fondi, raccolte alimentari e manifestazioni di beneficenza alle quali l'Associazione Osiride prenderà parte.
- partecipare ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della Colonia (cura del verde, manutenzione delle strutture…).
Di solito ci affidiamo ai volontari operativi in Colonia ma per tutti quelli che non possono garantire un impegno settimanale fisso c’è la possibilità di aiutarci saltuariamente per non sovraccaricare i volontari impegnati anche in Colonia di ulteriore lavoro. Per questo vorremmo creare una rete di volontari saltuari da contattare in simili occasioni.

Quale ricompensa?
cena- Cat-therapy gratuita per tutti. I gatti sono animali naturalmente rilassanti e i nostri micioni sono disponibili a dispensare fusa e coccole a ogni contatto.
- Cene in allegria: organizziamo più volte l’anno cene tra volontari per fare due chiacchiere e rafforzare i rapporti. Le nostre cene sono sempre aperte ad amici e familiari e ci avvaliamo di un consulente gastronomico di grande esperienza che ci suggerisce i posti migliori per mangiare tanto e spendere poco.
- Tanti amici: siamo un’associazione ma siamo anche una grande famiglia, pronti ad aiutarci l’un l’altro, a consigliarci o semplicemente rilassarci, con o senza mici tra i piedi.

Ognuno può decidere liberamente il tempo da dedicare e le mansioni fissando i giorni e gli orari, quello che richiediamo è un impegno piccolo ma importante, chi decide di entrare nella nostra famiglia gattosa dovrà assicurare puntualità e serietà: i gatti sono animali straordinariamente abitudinari ed esigenti per quanto riguarda orari e igiene e anche noi, che in Colonia ci trascorriamo molto del nostro tempo libero, desideriamo che questo posto resti pulito e gradevole.

Per avere maggiori informazioni, dare adesione o prendere appuntamento per una chiacchierata che vi illustri meglio il nostro lavoro potete contattarci ai reguenti recapiti:


- 320 9281066 (segreteria telefonica attiva dalle ore 18.00 alle ore 21.00)
- info@igattidiosiride.it

 

Archivio Blog